giovedì 24 novembre 2005

The Most Dangerous Game


Fino a cento anni fa la mente umana era completamente ignorata, la medicina non le dava importanza, nè esistevano scienze come la psicologia nè nient'altro.
Se c'è qualcosa che davvero contraddistingue il secolo appena finito e che sempre più contraddistinguerà il secolo a venire è la scienza della mente, ovvero la psichiatria.
La pazzia, ovvero la malattia mentale, frutto di studio della psichiatria non nasce certo cento anni fa, leggendo la storia per bocca di splendidi storici come Bloch scopriamo un mondo pieno di pazzi che giravano a predicare la fine del mondo, l'arrivo di altre civiltà, o semplicemente a inveire contro tutto e tutti, leggiamo di persone che avevano ogni tipo di fobie da quelle alimentari, a quelle verso eventi atmosferici o verso animali, malati di igiene, e no, cosa è cambiato nel 900? Tutto questo oggi ha un nome, è catalogato, oggi parliamo di schizofrenia, di depressione, di ipereuforia e così via, catalogando così ogni stato della mente umana.
Alla base di ogni ragionamento c'andrebbe una domanda, ovvero, perché? o meglio per chi? per la salute del "malato" che per la cronaca fino a pochi anni fa non era considerato malato? Se apriamo un libro di psichiatria e cerchiamo la definizione di malattia mentale troveremo una parola che ci farà riflettere, ovvero "incurabile" ergo la psichiatria non considera mai curabile la malattia mentale, e allora perché cercano di curarla, se non si può curare? perché l'interesse non è curare, ma sedare, ovvero eliminare gli effetti della "malattia" e togliere così agli altri i fastidi arrecati da questa malattia. Nulla esprime meglio la psichiatria nella sua vera essenza se non il Nobel per la Medicina e Fisiologia ottenuto da Antonio Egas Moniz, per la sua brillante invenzione della lobotomia frontale.

Pratica ancora oggi in uso in alcuni ospedali americani e non solo. Successivamente l'elenco delle splendide invenzioni ha visto Elettroshock, camice di forza, letti di contenizione, schock insulinici, LSD, CPC e svariate altre droghe sintetiche, fino ad arrivare a quello che oggi chiamano "psicofarmaci di terza generazione" ovvero quel mare di antidepressivi che riempie i cassetti di ogni bravo uomo moderno. Ora la storia che la psichiatria è cambiata, che non sono più quelli brutti e cattivi che chiudevano le persone nei manicomi per torturarle con schock elettrici ed insulinici, ma che è diventata una scienza che vuole il bene del malato, la vada a raccontare ai loro cazzo di summit su qualche isola piena di sole e caldo, la scienza che ha creato questi mostri, senza un profondo cambiamento alla base, sarà sempre quella scienza che per anni e ancora oggi ha cercato di controllare le menti di milioni di individui, imponendo un giusto modo di pensare, e un modo sbagliato, così come la società voleva, negli anni 70, se eri gay finivi in manicomio, ora non più, è forse possibile che essere gay non è più una malattia? ebbene sì, è stata cancellata dall'elenco delle malattie. Come mai? Io in medicina non ho mai sentito di malattie che non sono più tali, se uno ha un tumure è sempre un malato, magari sarà curabile un giorno, ma cmq un malato, invece in psichiatria le malattie cambiano in base alle abitudini della società, in base a ciò che NOI riteniamo giusto o no. La stessa scienza che 60 anni fa teorizzava la "WELTANSCHAUNGSKRIEG" (la visione di guerra del mondo) nella Germania nazista, è la stessa che ha poi collaborato con l'america a progetti con l'MK ULTRA (controllo mentale di massa organizzato dalla CIA) è la stessa che oggi con gli scienziati della comunicazione studia come usare i media, è la stessa scienza che ha ridotto migliaia di essere umani, e animali in fin di vita per il loro puro e semplice sadismo, e non capirò mai come possa essere ancora oggi accettata socialmente, e che quando qualcuno propone uno psicofarmaco a un bambino di 4 anni, il genitore non prenda una pistola e spari direttamente in mezzo agli occhi a quel pezzo di merda che ha cercato di rovinare la vita ad un bambino che aveva il solo difetto di essere iper attivo (come se fosse strano correre sempre a 4 anni)

Nessun commento:

Posta un commento